L’idea del piatto completo mi è sempre piaciuta, sedersi a tavola e trovarsi di fronte ad un pasto ricco e condito con tanti ingredienti diversi è un sogno per il mio palato; un tripudio di colori e sapori che solo alla vista mi fa desiderare di divorare tutto in quattro e quattr’otto.
Ecco, oggi vi propongo una ricetta che spero stuzzichi il vostro appetito, verdure al red curry con riso basmati. Se siete amanti del piccante e dei forti contrasti tra dolce e salato, questo piatto fa al caso vostro!
Con questa ricetta uniremo la tradizionale cucina thailandese con quella vegana. Chi di voi conosce il red curry? Si tratta di un piatto thai molto famoso preparato con il pesto di curry rosso e il latte di cocco. Un piccolo dettaglio da sottolineare, il pesto di curry rosso tradizionale contiene una crema di gamberi ma, nessun problema, elimineremo questo ingrediente preparando il tutto con le nostre manine.
Il procedimento è molto semplice, la parte più complicata sarà riuscire a trovare tutti gli ingredienti. Vi consiglio di cercare un negozio asiatico specializzato oppure uno shop online perché alcune spezie non sono reperibili nei normali supermercati.
Come accennavo prima, la particolarità di questa ricetta sta nel contrasto dei sapori, la dolcezza del cocco si sposa con i toni pungenti del red curry dando vita ad un piatto molto particolare, non storcete il muso, vi assicuro che si tratta di una delizia! Scherzi a parte, io ho scoperto questa pietanza durante un viaggio in Thailandia e da allora sono mi follemente innamorata della cucina thai. Volete innamorarvi anche voi?
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
- Per il red curry:
- 20 peperoni rossi piccanti (i tipici peperoni rossi piccoli piccantissimi)
- 1 mazzo coriandolo fresco
- 1 cucchiaio lemongrass
- 4 cucchiai galangal
- 4 foglie di combava
- 1 cucchiaino pepe nero
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino sale
- Per la preparazione del misto di verdure:
- 250 g fagiolini verdi
- 2 carote grandi
- 1/2 cavolfiore
- 300 ml acqua
- 300 ml latte di cocco
- 1 cucchiaio zucchero di canna integrale (o di canna normale)
- 3 cucchiai Olio evo
- 250 g riso basmati
Istruzioni
Prepariamo il pesto rosso…
- Lavate i peperoni e tagliateli a pezzetti, mi raccomando, utilizzate dei guanti per proteggere le vostre manine altrimenti vi pizzicheranno tantissimo e fateli bollire per circa 20 minuti. Nel frattempo mettete il coriandolo in un frullatore (o in un mortaio se preferite) e frullate per bene, aggiungendo il resto delle spezie e continuate ad amalgamare. Passati i 20 minuti, scolate per bene i peperoni, unite lo scalogno, l’aglio e i peperoni al resto degli ingredienti, frullate fino a ottenere una crema densa.
Prepariamo le verdure…
- Lavate le verdure per bene e tagliatele a pezzetti, poi trasferitele in una padella con l’olio evo e il red paste e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete l’acqua e fate sfumare, poi unite il latte di cocco, il sale e lo zucchero. Fate cuocere per 20 minuti (o fino a quando le verdure non saranno cotte)
Prepariamo il riso…
- Per il riso è molto semplice, fate bollire il riso seguendo le indicazioni riportate nella confezione. Io solitamente utilizzo la macchina per il riso per ottenere l’effetto “appiccicaticcio” tipico del riso asiatico ma non preoccupatevi, non si tratta di un passaggio obbligatorio.