La torta di mele e melagrana è profumata, bella da presentare anche nei giorni di festa.
Veloce veloce da preparare, questa torta, se si sceglie una mela antica come la renetta, per esempio, ha un sapore ancora più buono.
La mela renetta è di origini quasi certamente francesi, pare infatti che provenga dalla Valle della Loira. Al giorno d’oggi la sua coltivazione è ampiamente diffusa soprattutto nei paesi mediterranei, mantenendo comunque nella sua madrepatria il primato di bontà e apprezzamento. Il suo nome deriva dal francese reine, letteralmente regina, tradotto in italiano con il termine Renetta.
Decoriamo la torta con la melagrana ed è subito pronta una torta perfetta anche per le festività natalizie.
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
- 3 mele renette bio
- una spruzzatina di succo di limone per non fare ossidare le mele
- 160 g zucchero di canna
- 200 g farina di tipo 2 macinata a pietra
- 1 yogurt di soia
- 150 g olio di semi di girasole o di riso bio
- 1 bustina lievito biovegan cioè cremor tartaro con bicarbonato
- 1 melagrana
Istruzioni
- Per prima cosa, lavate, pelate le mele renette, tagliatele a tocchetti e spruzzatele con succo di limone. Quindi, setacciate farina e lievito e uniteli allo zucchero di canna in una terrina. Aggiungete poi mescolando bene olio e yogurt, le mele e i granelli di mezza melagrana.
- Foderate di carta forno una tortiera di 24 cm e versate l’impasto. Cuocete in forno a 180 gradi per 50 minuti. Infine, spolverizzate di zucchero a velo e decorate con i granelli della melagrana rimasta.