La torta al cioccolato è un classico anche nella pasticceria vegana. Riesce sempre così bene che anche gli scettici onnivori non credono che non ci siano uova o burro. La mia torta l’ho chiamata Torta al cioccolato OM perchè ogni tanto la porto al corso yoga che frequento.
Considero uno stampo per uno stampo da 24 cm: io qui ho usato il 28 cm. perché eravamo in tanti, ma con lo stampo da 24 naturalmente diventa molto più alta.
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
- 200 g farina di tipo 2 macinata a pietra
- 50 g fecola di patate
- 130 g zucchero canna integrale (qui ho usato il dulcita)
- 80 g cacao amaro bio
- 80 g olio di semi di girasole deodorato bio
- un pizzico di sale
- 1 bustina lievito (io uso il biovegan)
- 320 g latte di soia al cacao ma si può usare latte di riso, di soia, anche solo acqua
- Per la copertura
- 150 g cioccolato fondente senza tracce di latte
- 1/2 barattolo marmellata di albicocche bio
- 250 g panna di soia bio da montare senza grassi idrogenati (qui ho sperimentato la panna di noce di cocco ma non è montata molto)
- zucchero a velo
Istruzioni
- In una terrina riunite la farina, la fecola, lo zucchero, il cacao, il sale e il lievito e mescolate bene. A filo versate l’olio e poi l’acqua o il latte sempre mescolando. Oliate e rivestite di carta forno una tortiera apribile di 24 cm. di diametro. Versate l’impasto e cuocete in forno statico a 180° per 40 minuti, e fate la prova stecchino.
- Finché si raffredda, tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Montate la panna di soia. Quando è fredda, tagliate delicatamente la torta orizzontalmente, facendo attenzione perché è molto friabile, spalmatela di marmellata, e poi di panna di soia… Richiudete, ricoprite con il cioccolato fuso. Mettete in frigorifero a raffreddare e cospargete poi di zucchero a velo.