Io adoro il cavolo verza! L’ho provato le prime volte, un po’ titubante a dire la verità, nei pizzocheri valtellinesi, poi presa confidenza non mi sono più fermata.
Uno degli abbinamenti in assoluto che preferisco è quello con la salvia e l’aglio: dovete assolutamente provarlo! Le tagliatelle al cavolo verza racchiudono questi sapori fantasticamente autunnali e, nella loro semplicità, non vi deluderanno!
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti
- 150 g pasta secca
- 300 g cavolo verza
- 2 cucchiai olio
- 2 spicchi aglio
- 6 foglie salvia
- sale e pepe nero q.b.
Istruzioni
- Come prima cosa levate il torsolo centrale della verza e tagliatela grossolanamente, dividendo gli strati. Quindi lessatela in acqua bollente salata per una decina di minuti (se la preferite più morbida, lasciatela qualche minuto in più).
- Raggiunto il grado di cottura per voi ottimale, usando una schiumarola, trasferite il cavolo verza in una padella con l’olio, l’aglio sbucciato e la salvia e fatelo insaporire qualche minuto. Regolate di sale e pepe.
- Cuocete la pasta nella stessa acqua in cui avete cotto la verza e poi, sempre con la schiumarola, trasferite la pasta nella padella con il condimento. Fate amalgamare bene i sapori e, se necessario, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere più cremosa la pasta.
- Servite calda, decorando con una fogliolina di salvia.