Alla ricerca di una colazione sana ma golosa ho creato degli ottimi pancake vegan senza glutine leggeri e soffici fatti con farina di miglio usando i semi di chia come sostituto delle uova, senza lievito e senza grassi. Li ho serviti con della marmellata raw fatta con i semi di chia e delle bacche di goji. Vediamo la ricetta…
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
- Marmellata di chia
- 1 tazza lamponi o fragole in base alla stagione (1 tazza = 250 ml)
- 1/2 tazza bacche di goji
- 2 cucchiai semi di chia
- Pancake
- 1 tazza farina di miglio potete prendere il miglio in chicchi e tritarlo – (1 tazza = 250 ml)
- 1/2 tazza fecola di patate o farina integrale
- 4 cucchiai semi di chia
- 1 e 1/2 tazza latte vegetale
- 3 cucchiai zucchero di canna integrale o altro dolcificante naturale
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 3 cucchiai aceto di mele
Istruzioni
Cominciate con la marmellata di chia…
- Frullate tutti gli ingredienti e lasciate riposare per 60 min prima di servire, quando i semi di chia avranno reso la frutta gelatinosa, con la consistenza di una marmellata.
Ora fate i pancake…
- Mescolate tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungete il dolcificante scelto, infine incorporate il latte vegetale e mescolate bene fino ad ottenere una pastella uniforme e non troppo liquida. Ora lasciate riposare il tutto per 10 minuti affinché i semi di chia facciano la loro “magia”. Scaldate bene una padella antiaderente leggermente unta in modo uniforme con olio evo. Aggiungete l’aceto alla pastella e mescolate molto delicatamente: farà reazione con il bicarbonato, la pastella diventerà schiumosa e otterrete pancake soffici soffici.
- Appena la padella è molto calda versate con un mestolo circa 100ml di pastella (meno di mezza tazza) al centro: si allargherà sino a formare un cerchio di 10-15 cm di diametro. Quando vedete che i bordi del pancake cominciano a staccarsi dalla padella (in 30 secondi circa) giratelo con una palettina e cuocete anche l’altro lato. Continuate così fino ad esaurire l’impasto mantenendo la padella un po’ unta (poco!).
- Ora componete la vostra torre di pancakes: spalmate la marmellata tra un pancake e l’altro e decorate con bacche di goji e semi di chia interi! Potete aggiungere dell’ottima crema pasticcera vegana!