Pancake vegan senza glutine di miglio con marmellata di chia

Pancake vegan senza glutine di miglio con marmellata di chia Posted on 10 aprile 2018

Alla ricerca di una colazione sana ma golosa ho creato degli ottimi pancake vegan senza glutine leggeri e soffici fatti con farina di miglio usando i semi di chia come sostituto delle uova, senza lievito e senza grassi. Li ho serviti con della marmellata raw fatta con i semi di chia e delle bacche di goji. Vediamo la ricetta…

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Riposo:
  • Dosi per:

Ingredienti

Istruzioni

Cominciate con la marmellata di chia…
  1. Frullate tutti gli ingredienti e lasciate riposare per 60 min prima di servire, quando i semi di chia avranno reso la frutta gelatinosa, con la consistenza di una marmellata.
Ora fate i pancake…
  1. Mescolate tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungete il dolcificante scelto, infine incorporate il latte vegetale e mescolate bene fino ad ottenere una pastella uniforme e non troppo liquida. Ora lasciate riposare il tutto per 10 minuti affinché i semi di chia facciano la loro “magia”. Scaldate bene una padella antiaderente leggermente unta in modo uniforme con olio evo. Aggiungete l’aceto alla pastella e mescolate molto delicatamente: farà reazione con il bicarbonato, la pastella diventerà schiumosa e otterrete pancake soffici soffici.
  2. Appena la padella è molto calda versate con un mestolo circa 100ml di pastella (meno di mezza tazza) al centro: si allargherà sino a formare un cerchio di 10-15 cm di diametro. Quando vedete che i bordi del pancake cominciano a staccarsi dalla padella (in 30 secondi circa) giratelo con una palettina e cuocete anche l’altro lato. Continuate così fino ad esaurire l’impasto mantenendo la padella un po’ unta (poco!).
  3. Ora componete la vostra torre di pancakes: spalmate la marmellata tra un pancake e l’altro e decorate con bacche di goji e semi di chia interi! Potete aggiungere dell’ottima crema pasticcera vegana!

Note