Muffin vegani alle fragole e cioccolato bianco

Muffin vegani alle fragole e cioccolato bianco Posted on 11 aprile 2018Leave a comment

Non fatevi ingannare dal cioccolato bianco: in commercio se ne trovano delle alternative vegane che non hanno nulla da invidiare al tradizionale. Io ho acquistato dei “bottoni” di cioccolato bianco vegan da Alles vegetarisch e non è affatto male. La forma è perfetta da utilizzare in cucina per farne dolci e coperture.
Se non siete vegani, ovviamente, nulla vi vieta di utilizzare del cioccolato bianco tradizionale che contiene latte.

Questi muffin vegan sono perfetti per la merenda, la colazione e per ogni momento della giornata!. Se preferite una versione un po’ più leggera di questo dolce vegan, potete omettere il cioccolato e non perderà in gusto.
  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Riposo:
  • Dosi per: 12 muffin

Istruzioni

  1. Inizia preparando le fragole: lavale e tagliale a pezzetti non piccolissimi perché in cottura si restringeranno molto. Io ho calcolato circa una falange. Prepara anche il cioccolato tagliandolo a pezzettoni.
  2. In una ciotola inserisci farina 0, fecola e farina di mandorle setacciandole per prevenire la formazione di grumi. Aggiungi lo zucchero, la vaniglia, il lievito ed un pizzico di scorza di limone grattugiata. Dai una prima rimestata per uniformare gli ingredienti, poi aggiungi il latte e l’olio e mescola finché non otterrai un impasto fluido e liscio.
  3. Ora è il momento di aggiungere un pizzico di sale, mescola e poi unisci le fragole a pezzi ed il cioccolato. Utilizza uno stampo per muffin ben oliato. Inserisci il composto nei pirottini ed informa a 180° forno statico dai 20 ai 30 minuti in base alla dimensione dei tuoi pirottini.
  4. Una volta terminata la cottura lasciali intiepidire prima di tirarli fuori, coprirli di zucchero a velo…e fare una scorpacciata di buonissimi muffii vegani alle fragole!!

Note

Consigli: per non modificare il sapore dei muffin, utilizza l’olio di semi per ungere lo stampo – se riempi gli stampi a 3/4 avranno la classica forma, se li vuoi a fungo riempi quasi completamente il vano così saranno “esplosivi”! Lascia appena 1 dito dal bordo. puoi conservarli per 2/3 giorni al riparo dall’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *