Ormai ci siamo, manca poco più di un mese a Natale. Non è ancora tempo di fare albero e presepe, è invece sempre il momento giusto per avere qualche suggerimento su cosa mangiare nel periodo più bello dell’anno: ecco il mio dolce senza lattosio per il Natale!
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
- 500 g farina macinata in purezza per dolci lievitati
- 100 g zucchero di canna integrale
- 100 g olio di semi
- 100 g panna di soia o di riso
- 50 g latte di soia
- 4 tuorli d’uovo medi
- scorza grattugiata di un arancia
- semi di bacca di vaniglia
- 1/2 cucchiaino sale
- 5 g lievito di birra disidratato
- 70 g acqua
- 100 g gocce di cioccolato fondente senza lattosio
- 10 g burro di cacao in polvere o in gocce
- 10 g burro vegetale
Istruzioni
- Consiglio di iniziare l’impasto alla sera per arrivare a cuocerlo nella tarda mattinata del giorno seguente! In planetaria unire farina, acqua, zucchero e lievito di birra e cominciare ad impastare… aggiungere la scorza d’arancia, la vaniglia, il latte, la panna e il sale, aspettare l’incordatura dell’impasto e poi versare l’olio piano piano.
- Per ultimo aggiungere i tuorli un po’ alla volta e il burro di cacao in polvere o in gocce. Si dovrà ottenere una palla liscia, a questo punto inserire le gocce di cioccolato, preferibilmente impastando con le mani per non rovinare la maglia glutinica. Riporre l’impasto in frigo, dentro una ciotola oliata, per una notte.
- Al mattino riprendere l’impasto che ormai sarà raddoppiato, riformare la palla e riporlo nello stampo di carta da panettone da un chilo. Far lievitare in forno spento con la lucetta accesa per 3-4 ore finchè avrà raggiunto il bordo del pirottino. Praticare, con una lametta, il taglio a croce, scarpare e mettervi al centro il burro. Infornare a 170° per 50-55 minuti!
- Una volta cotto, farlo raffreddare a testa in giù, dopo 10 ore chiudere il panettone in un sacchetto di plastica nebulizzato con alcol puro.