A volte si ha voglia di una frolla leggera, digeribile, la farina senza glutine fa al caso nostro. Un mix di farina di riso e miglio e il gioco è fatto.
Completiamo poi con gli ultimi fichi di stagione, dolci, scuri, deliziosi. Ecco la crostata di fichi gluten free
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
- 60 g farina di riso
- 60 g farina di miglio integrale
- 30 g amido di mais
- 1 cucchiaino lievito biovegan
- 40 g zucchero di canna
- 40 g olio di girasole deodorato bio
- 40 g latte di mandorla
- Per il ripieno:
- 50 g mandorle pelate e tritate grossolanamente
- 30 fichi piccolini bio
Istruzioni
- In una terrina mescolare la farina di riso, di miglio, la maizena, il lievito e lo zucchero. Fare la classica fontana e aggiungere mescolando il latte di mandorla e l’olio di semi di girasole. Ora impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e mettete l’impasto ottenuto in frigo mezz’ora a riposare. Una volta passato il tempo di riposo stendere poi la frolla in uno stampo basso per crostate da 20/22 cm. sollevando un pochino il bordo con le dita.
- Lavare i fichi e tagliarne una ventina a piccoli pezzi, mentre gli altri tagliarli solo a metà. In una casseruola unire il trito di fichi, un cucchiaio di zucchero, e cuocere lentamente per una decina di minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Stendere la marmellata di fichi sulla frolla, spolverizzare con granella di mandorle, adagiare sopra i restanti fichi tagliati a metà, ancora un pò di granella e un cucchiaio di zucchero di canna.
- Infornare a 180 gradi per 30 minuti.