L’impasto di queste crostata al miele è semplicissimo da preparare. Non contiene né uova né latticini ed è dolcificato con il miele, che insieme al succo di mela gli regala un sapore particolare. Anche per la presenza del lievito, questo impasto resta piuttosto morbido dopo la cottura – non è certo una pastafrolla – ma per il suo gusto delicato lo troverete perfetto per le vostre crostate, se come me non amate i dolci… troppo dolci!
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
- 300 g farina (io ho usato quella di farro)
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai tahin
- 150 g succo di mela 100%
- 80 g miele
- buccia di limone grattugiata
- 1/2 cucchiaino lievito
- 1 vasetto marmellata
Istruzioni
- Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete l’olio, la salsa tahin, il miele e la buccia di limone e iniziate a lavorare l’impasto aggiungendo gradualmente il succo di mela. L’impasto deve essere elastico, ma non appiccicoso.
- Lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti, quindi lavoratelo di nuovo aggiungendo il lievito.
- Stendete l’impasto abbastanza sottile – circa mezzo centimetro – e foderate uno stampo da crostata (o più stampi da crostatina). Farcite con la marmellata e quindi decorate con il tradizionale intreccio della crostata o come più vi piace.
- Preriscaldate il forno (statico) a 180° e fate cuocere la crostata per circa mezzora, sino a quando inizierà a diventare dorata.