Inizio con un pensieri profondo: secondo il mio modesto parere, due delle migliori scoperte fatte dall’uomo sono il cioccolato e il gelato. Oggi mi soffermerò sul primo. Sei triste perché la ragazzo/il ragazzo ti ha lasciato? Hai bisogno di un dolce per completare un pasto? Sei in giro da ore e hai bisogno di qualcosina per ricaricare le energie? Tuo figlio continua a piangere perché non l’hai portato al parco giochi?
Sfodera la tua bella tavoletta di cioccolato e risolvi tutti i tuoi problemi! Beh forse non è così semplice, però, potrebbe aiutare no?
Io ormai sono abituata a terminare un pasto con un dolcino, deve esserci qualcosa, la famosa ciliegina sulla torta insomma. Quindi da brava golosa quale sono, dopo aver concluso un pranzo o una cena, mangio due o tre quadratini di cioccolato fondente, e pensare che prima detestavo il cacao amaro…
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
- 100 g nocciole
- 60 ml olio di cocco
- 3 cucchiai sciroppo d’acero
- 1 pizzico sale
- 150 g fiocchi d’avena
- 150 g cioccolato fondente
- Nocciole frullate per decorare (quantità a vostro piacimento)
Istruzioni
- Frullate i fiocchi d’avena fino ad ottenere una farina molto sottile. Frullate anche le nocciole: in questo caso dovrete ottenere un composto oleoso, simile a un burro. Unite le nocciole triturate alla farina d’avena ottenuta precedentemente e aggiungete l’olio di cocco, lo sciroppo e il sale. Lavorate il composto: ovviamente la consistenza non è quella di un impasto classico, tende un po’ a sbriciolarsi ma non preoccupatevi.
- Stendete il composto in una piccola teglia per crostate a parte sciogliete il cioccolato e versatelo sulla base della vostra crostata, infine decorate il dolce con le nocciole
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.