Estate: cene in giardino, secondo me è molto simpatico porzionare le portate. Spesso adopero la farina di ceci perché la trovo saporita e anche leggera, visto che non contiene glutine, e soprattutto proteica. Per questo ho cotto delle semplici crepes farcite con una cremina all’avocado e decorate con pinoli. Ecco come nascono i rotolini di crepes di ceci.
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per: 6 crepes
Ingredienti
- 100 g farina di ceci
- 150 g latte di riso o soia
- 150 ml acqua
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio olio extra vergine bio
- Per la crema
- 1 avocado
- 1 bustina pinoli (40 g)
- 100 g panna di soia
- 1/2 limone
- 2 pomodorini secchi
- sale e pepe
Istruzioni
- Tostare i pinoli in padella e mettere da parte. In una terrina con un frullino mescolare farina, acqua, latte, olio e sale. Lasciare riposare per almeno un’oretta. Passare nel padellino da diametro 14 un velo di olio con la carta da cucina e far scaldare bene. Versare con un mestolino un po’ di pastella, lasciare cuocere 3/4 minuti per parte, facendo attenzione a quando si girano le crepes.
- Lavare l’avocado e pelarlo. In un mixer mettere 20 grammi di pinoli tostati e renderli farina, quindi aggiungere la polpa di avocado, il succo di mezzo limone, i pomodorini, la panna, sale e pepe e frullare finché non diventa una crema. Farcire le crepes, arrotolarle e delicatamente tagliarle a rotelle. Servire infilzate, spolverando con i restanti pinoli.