Natale è davvero alle porte ed è ora di cominciare a pensare cosa servire ai nostri commensali per trascorrere delle festività “felici”: la mia Shepherd’s pie vegana rivisitata in chiave speziata è un buon inizio!
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per: 4 persone
Ingredienti
- 1 Broccolo grande cotto a vapore
- 500 g Patate cotte a vapore
- 200 + 50 ml latte di riso
- 2 cucchiai Olio evo
- 1 cucchiaio farina 0
- Noce moscata, sale, paprika affumicata
- 1 cucchiaino aneto
- 1/2 Mozzarella di Riso fumè (facoltativa)
Istruzioni
- Preparate come prima cosa la besciamella: in un padellino antiaderente mettete l’olio e quando sarà caldo unite la farina mescolando con una frusta. Lasciate cuocere qualche minuto (noterete che il roux comincerà a scurire) poi unite a filo i 200 ml di latte, sempre mescolando con la frusta in modo che non si formino i grumi. Quando comincia ad addensare, toglietela dal fuoco e aggiustate di sale, unite una generosa grattata di noce moscata e il cucchiaino di aneto (potete usare quello secco o quello fresco). Lasciate raffreddare.
- Preparate ora la copertura di patate: schiacciate le patate lesse quando ancora sono calde e unite i 50 ml di latte per rendere il tutto più morbido. Aggiustate di sale e trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella.
- Ora non resta che assemblare il piatto: amalgamate i broccoli con la besciamella e regolate di sale. Versate il tutto sul fondo di una pirofila e, se volete arricchire il piatto, disponete la mozzarella di riso tagliata e fettine sottili. Con la tasca da pasticcere formate tanti piccoli ciuffi di purè fino a coprire completamente lo strato di broccoli e formaggio. Spolverizzate con la paprika affumicata e passate al grill per 10 minuti.
- Servite caldo!