Molti di voi avranno sentito parlare del finto pesce: una sorta di paté che si serve in occasione delle feste e da accompagnare con i crostini.
Io ne avevo sentito parlare ma non avevo mai avuto modo di provarlo, quindi ho deciso che non c’era occasione migliore delle feste per realizzare in casa il pesce finto vegan.
Sarò sincera con voi: ero davvero titubante ad assaggiarlo, ma mi sono dovuta ricredere. E’ buonissimo, cremoso, ideale su cracker o crostini e uno tira l’altro! Provare per credere.
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
- 1 barattolo ceci
- 2 patate lesse
- 1 carota lessa
- 1/2 cucchiaino curcuma
- 10 capperi dissalati
- 4 cucchiai maionese di soia
- sale
Istruzioni
- La realizzazione è davvero molto semplice, sarà infatti sufficiente frullare nel mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Assaggiate e aggiustate di sale.
- A questo punto potete trasferirlo in una terrina oppure nell’apposito stampo a forma di pesce rivestito con la pellicola e riporlo in frigo a rassodare. Qualora aveste usato lo stampo apposito, potete decorare il pesce una volta sformato con delle fettine sottili di ravanello per ricreare le squame e una fettina di oliva per simulare l’occhio. Come potete vedere io avevo degli stampini da ghiaccio fatti a pesce e ho usato quelli, ma voi potete fare come preferite.
- Servitelo con dei crostini di pane o dei grissini e vedrete che finirà in un volo!