La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplice ma non per questo meno gustosa.
Non sempre infatti si ha il tempo di preparare piatti elaborati. Poi il mio orto quest’anno è molto produttivo, soprattutto per quanto riguarda i pomodori, quindi devo sempre trovare nuove ricette. Questa ha come protagonista il datterino giallo.
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti
Istruzioni
- La ricetta è davvero molto veloce: mentre la pasta cuoce il sugo sarà pronto. Cuocete la pasta in acqua bollente salata. In una padella, rosolate la cipolla tritata in un cucchiaio di olio extravergine di oliva, quindi unite il peperoncino (io ne ho messo un pizzico di quello secco, ma voi potete usare anche quello fresco) e i pomodorini lavati e tagliati a metà. Fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto poi, quando si saranno ammorbiditi, schiacciateli con una forchetta, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere una decina di minuti.
- Quando la pasta sarà cotta, scolatela tenendo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Unitela al sugo nella padella, aggiungete anche l’acqua di cottura e mantecate un paio di minuti. Servite con una foglia fresca di basilico.