A casa nostra per essere un Natale come si deve servono 2 cose: i giochi da tavola e qualcosa da mangiucchiare durante la giornata.
Sì, lo so…da una persona vegetariana ci si aspetta che faccia attenzione alla linea, a mangiare sempre sano, ma la verità è che io non sono così, mentirei. A Natale si deve mangiare! E poi la mia metà meridionale in questi casi esce prepotente e non capisce più nulla! 😀
Un buonissimo stuzzichino da mangiare durante la giornata tra una tombola e una partita a carte o come antipasto sfizioso è certamente questo: i ceci fritti speziati. Sono molto stuzzicanti per la croccantezza e la sapidità e sono anche molto molto facili da preparare.
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
- Metti in ammollo i ceci secchi per almeno 12 ore e cambia l’acqua 1 o 2 volte. Ora mettili in pentola coperti d’acqua fredda e cuoci a fiamma dolce per almeno 40 minuti dal bollore o comunque finchè non saranno morbidi. Scolali e asciugali bene, prima di passare alla fase della frittura.
- Scalda l’olio in un tegame e friggi i ceci per qualche minuto fino a doratura. Scolali con una schiumarola e ricoprili di spezie e sale a piacere.
- Ecco pronti i tuoi ceci fritti speziati!
Consigli
- - Per la frittura utilizza un olio ben caldo, ma fai attenzione a non superare il cosiddetto “punto di fumo” Ti consiglio un olio di arachidi che regge temperature fino ai 180°.
- - Puoi utilizzare anche ceci in barattolo, preferibilmente in vetro di buona qualità, purchè sciacquati e ben asciugati.
- - Nella cottura dei ceci, puoi aggiungere un pezzetto di alga kombu, che facilita la digestione dei ceci e apporta molte proprietà benefiche.
- - Come sempre, scegli le spezie che più ti piacciono.
- - Non ho scritto le dosi perchè essendo uno stuzzichino è difficile porzionarlo, ma indicativamente puoi usare 50g di ceci a persona, calcolando il peso a secco o 100g, calcolando il peso dei ceci cotti. Con le spezie abbonda ed equilibrale in base al tuo gusto.