Se vi piace la zucca, questa è una torta molto veloce. Resta morbida per più giorni, ottima a colazione o merenda. Spesso quando arriva la stagione delle zucche, ne tengo sempre di vari tipi in cucina per rallegrare l’ambiente. Mi piace la zucca violino, la butternuts, la zucca delicia. Se si prendono bio, basta lavarle bene, tagliarle a fette con la buccia e metterle nella leccarda del forno rivestita a cuocere una mezz’oretta. Poi le utilizzo, così, con la buccia, sia per il risotto, per le polpette, per i dolci, per farcire delle crepes e ancora per le minestre o vellutate. Per questa torta veloce alla zucca, ho adoperato la zucca butternuts.
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
- 150 g farina di tipo 2 macinata a pietra
- 50 g maizena
- 100 g zucchero di canna
- 70 g olio di semi di girasole deodorato bio
- 300 g zucca butternuts cotta al forno
- 2 cucchiai semi di lino tritati con l’aggiunta di 6 cucchiai di acqua
- 1 bustina lievito biovegan
- latte vegetale se è necessario
Istruzioni
- Dopo aver cotto al forno la zucca con la buccia, passarne al mixer 300 gr. e mettere da parte. In una terrina mescolare la farina, la maizena, lo zucchero, il lievito. Aggiungere poi l’olio, i semi di lino tritati e ammollati nell’acqua e infine la zucca mescolando bene. Se l’impasto risulta troppo sodo, ammorbidirlo con un pò di latte vegetale, questo dipende dal tipo di zucca.
- Foderare una tortiera da 24 cm. con carta forno, versare l’impasto e cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.