L’alga spirulina è un’ottima fonte vegetale di proteine, e visto che si può utilizzare al posto del sale marino, io l’ho usata nel pane! Basta prendere delle pastiglie di alga spirulina certificata e frullarle.
- Preparazione:
- Cottura:
- Riposo:
- Dosi per:
Ingredienti
- 500 g farina semi integrale di tipo 2 lavorata a pietra
- 200 g acqua
- 12 g lievito di birra fresco o secco
- 100 g latte tiepido di soia
- 10 g malto o zucchero
- 20 g olio di extravergine bio
- 5 g sale
- 1/2 cucchiaino alga spirulina in polvere
- 2 cucchiai semi misti girasole, lino, zucca, ecc
Istruzioni
- In una grande ciotola sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete lo zucchero, l’olio e il latte. Mescolate quindi la spirulina alla farina e aggiungetela pian pianino ai liquidi finché non avrete un impasto morbido. Rovesciatelo quindi sulla spianatoia infarinata, aggiungete il sale e continuate a lavorarlo per altri 15 minuti finchè non si appiccicherà più alle mani. Lasciate lievitare in una ciotola oliata per un paio d’ore.
- Tirate l’impasto col mattarello, spargete i semini, arrotolatelo su se stesso, infarinate e tagliate a rotelle di circa 10 centimetri. Adagiatelo nella leccarda con carta forno, coprite e lasciate lievitare un altro paio d’ore. Accendete il forno a 200° C e quando arriva a temperatura togliete delicatamente il canovaccio e infornate immediatamente per 30 minuti, forno statico, mettendo un pentolino di acqua sul fondo per creare umidità.